Nata a Montevarchi nel 1980, Arianna Testi si laurea nel 2006 all’indirizzo di Educatore Professionale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, discutendo una tesi sul teatro come strumento educativo e formativo per lo sviluppo della consapevolezza e del potenziamento umano.
Dopo la laurea ha conseguito un Master in “Counseling e formazione relazionale” presso l’Università di Siena con il Dott. Enrico Cheli. Negli anni successivi viene coinvolta nel medesimo Master, prima come staff e successivamente come docente. Negli anni si specializza nella tecnica del Voice Dialogue con la Dott.sa Elena Dragotto. Nel 2014 è entrata a far parte dello staff formativo della scuola di counseling a indirizzo Voice Dialogue dell’Istituto HeskaiHer dove attualmente conduce docenze. Nel 2019 consegue un Master sull’infanzia in Analisi transazionale integrativa condotto dalla Dott. Maria Assunta Giusti presso l’Istituto di Analisi transazionale integrativa.
Collabora con la coach e counselor Silvia Abrami.

È referente per la Regione Umbria, Arezzo e provincia dell’Associazione Nazionale Counselor Relazionali (Registro An.co.Re n° 151).
Il filo di Arianna
Ciao! Mi chiamo Arianna Testi e sono una counselor relazionale e un’ educatrice professionale. Da più di 15 anni lavoro nei servizi per l’infanzia e pratico la professione di formatrice e counselor relazionale per individui e gruppi. Sarà per il nome ma ho sempre sentito il bisogno di trovare il filo della mia vita; il senso delle cose. All’età di 13 anni vengo coinvolta da un’associazione di atletica leggera e per 5 anni mi dedico a questo sport a livello agonistico. Mi alleno e partecipo a tante gare. Il mio corpo si trasforma e scopro il mio potenziale come sportiva. Correre è bellissimo, la competizione è tanta ma durante gli anni di atletica mi accompagna sempre una strana sensazione, come se mi mancasse un pezzettino, ecco l’incontro con il teatro!
Qui è possibile sentire e tirar fuori le proprie emozioni, anzi è strano non farlo. Per diversi anni penso che da grande farò l’attrice. Mi formo facendo tanti workshop, seminari e un corso triennale della scuola “La limonaia”. Tutto questo mi conduce ad un incontro molto importante della mia vita con la regista e attrice Barbara Petrucci.
Di lì a poco entro a far parte della compagnia, Diesis Teatrango, conducendo corsi di formazione teatrale rivolti all’infanzia, all’adolescenza e ai luoghi della riabilitazione psico-fisica. L’atletica e il teatro sono stati incontri preziosi che mi hanno guidato verso ciò che ho sempre cercato, un’esperienza totalizante per me.
Questo fil rouge della mia vita continua e si annoda alla chiusura universitaria cosicché dopo la laurea scelgo di fare un corso di perfezionamento in comunicazione e relaizoni interpersonali e a seguire un Master in Counseling e formazione relazionale.
Eccomi sono arrivata a casa. Spesso mi viene da usare questa espressione perché è questa la sensazione che ho provato e provo ogni volta che penso al mio lavoro come counselor. Sicuramente, un po’ come un grande cammino, avevo bisogno di attraversare tutte queste tappe ed esperienze per arrivare qui. Il corpo, le emozioni, la mente e finalmente il mio tutto.
Per ulteriori informazioni puoi contattarmi alla seguente email o numero di telefono:
• info.ariannatesti@gmail.com
• 328 211 5582