Counseling & Voice Dialogue

Counseling relazionale:

Il Counseling Relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e conseguentemente ad una loro più elevata qualità di vita, attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza interpersonale e di risorse e abilità comunicativo-relazionali.Tali competenze consentono di gestire in modo efficace la comunicazione interpersonale e i conflitti relazionali.
Il Counseling Relazionale si esplica attraverso un rapporto interattivo fra Counselor e Cliente.

Il Counselor Relazionale è un professionista esperto nell’analisi, prevenzione e risoluzione delle problematiche comunicativo-relazionali, egli dispone di conoscenze teorico/pratiche, di metodologie olistiche e competenze multidisciplinari inerenti la dimensione interpersonale e i fattori e processi ad essa correlati. Il Counselor ha una concezione olistica dell’essere umano e riconosce l’interdipendenza sistemica tra le molteplici dimensioni che lo costituiscono e che ne caratterizzano l’agire interpersonale.

Il Counselor accoglie le richieste del cliente con riserva, valutando in prima istanza se il genere di problema e di persona che si trova di fronte rientrano tra quelli pertinenti la propria professione o se è necessario reindirizzarli ad altra figura professionale.

Il Counselor illustra esplicitamente al cliente, attraverso il consenso informato, il proprio ruolo e le metodologie che adotta. Con la stessa modalità esplicita e concorda col cliente gli aspetti economici, organizzativi, procedurali e temporali dell’intervento.

Le situazioni e i problemi di cui il Counseling relazionale si occupa possono riguardare realtà sociali diverse quali la coppia, le relazioni amicali, i gruppi, i contesti familiari, sociali, organizzativi ed aziendali.

La sfera di applicazione del counseling relazionale è tuttavia circoscritta esclusivamente a quei problemi e persone che rientrano nell’ambito della “normalità” evitando nella maniera più assoluta di trattare problemi o persone che possano ricondursi all’ambito della patologia, intesa sia in senso medico che psicologico-psichiatrico.

Voice Dialogue:

Ognuno di noi possiede numerosi sé interiori o sub-personalità. Ciascuna delle quali ci tira verso di lei per avere la nostra attenzione e vedere i suoi bisogni soddisfatti. Hal e Sidra Stone, ideatori del Voice Dialogue, sostengono che questo sia il motivo per cui non ci comportiamo in modo coerente e prevedibile, e le nostre relazioni sono inevitabilmente complesse. Sentimenti contraddittori sono visibili in tutti noi in questo o in quel momento della vita. Quanto più alta è la posta emotiva, tanto più è possibile che, in una data situazione, proviamo una molteplicità di sentimenti, perché, oltre ad avere una famiglia esterna, abbiamo anche una famiglia interiore, influenzata dal contesto familiare e dalla cultura in cui cresciamo. Imparare a conoscere questa famiglia interiore costituisce una parte importante della crescita personale, ed è anche assolutamente necessario per comprendere i nostri rapporti, perché in molti casi il nostro comportamento è governato da membri di questa famiglia interiore. Il Voice Dialogue è una tecnica di indagine interiore basata sui principi della Teoria della Psicologia dei sé, elaborata da Hal e Sidra Stone, per l’esplorazione delle sub- personalità e l’espansione della coscienza. Questo metodo offre la possibilità di rivolgersi direttamente a ogni sub-personalità (sia essa primaria o rinnegata), come se si trattasse di una figura in carne ed ossa, con il proprio punto di vista, i propri bisogni, separandola dalla persona totale. Questa esperienza può fornirci informazioni personali in grado di aiutarci nella comunicazione con noi stessi e con gli altri. È una tecnica di straordinaria efficacia, in grado di metterci in contatto con le molteplici sfaccettature della nostra personalità, divenirne consapevoli, ascoltarle, conoscerle e permettere loro di portare alla nostra coscienza bisogni, vissuti e punti di vista che abitano il nostro panorama interno, ma che di solito rimangono inascoltati o non pienamente riconosciuti.